“Aumentare le vendite con l’inbound marketing è una strategia percorribile per una azienda B2B ed in particolare per aziende del settore riscaldamento ed energia? Se veicolare maggior traffico di qualità sul sito internet, generare nuovi lead qualificati, costruire leadership di mercato e aumentare la fedeltà al marchio, ti sembrano la chiave di partenza per far crescere il fatturato affiancando on-line e off-line allora la risposta è, ovviamente,un grande sì.Ne abbiamo già parlato svariate volte, ma è bene ripeterlo la metodologia inbound marketing si fonda sul cliente,. Cioè fai marketing facendo contenuti e facendo arrivare a te i soggetti attraverso questi contenuti. Se il processo d'acquisto è un processo di ricerca di informazioni, tu se vuoi intercettare quel tipo di cliente devi dargli quelle informazioni, quei contenuti che lui cerca.
Il metodo prevede un processo logico che, se agito e seguito con professionalità, è in grado di garantire i risultati prefissati.
Questo significa che il fai-da-te potrebbe non essere la soluzione più pertinente, risparmiare sul lavoro del copywriter, cercare di confezionare in azienda un sistema di inbound marketing senza aver prima appreso compiutamente il metodo, non tenere conto dell’importanza dei buyer personas o dei fondamenti della SEO, beh, è sicuramente il primo passo verso il fallimento.
C'è chi afferma che “aumentare le vendite con l’inbound marketing è semplice”. Sì è vero, lo possiamo testimoniare, ma dobbiamo doverosamente aggiungere “se sai come farlo” perché altrimenti rischi di buttare budget, tempo e risorse e rimanere deluso. Per questo è necessario affidarsi agli esperti perchè è un metodo di lavoro che deve tener conto da una parte del ciclo di acquisto del cliente potenziale e dall'altra dell'attività creativa, di gestione dei contenuti, tecnologica con il sito, cta, landing page, relazioni con la forza vendita e di questa con il team marketing...
Per questo non c’è metodo che tenga senza un software adeguato di gestione per l’inbound marketing ed MGA Group ha scelto di essere partner di Hubspot, perché è la piattaforma n.1 al mondo per l’inbound.
Perché non c’è solo la parte di attrazione dei nuovi utenti a target sul sito, attraverso una content strategy progettata per il tuo scopo, non c’è solo la realizzazione di landing page e form performanti per la generazione di lead, non c’è solo la marketing automation per mantenere caldi e attivi i contatti generati, c’è anche una visione strategica complessiva che è il vero motore del business.
Però devi avere il coraggio di andare oltre per abbracciare nuove visioni e nuove idee, per esempio hai mai sentito parlare di “smarketing”? Il termine smarketing è stato ideato da Hubspot per indicare l’allineamento tra marketing e vendite, spesso questi due comparti aziendali sono in competizione tra loro, parlano lingue diverse, non collaborano. Questo perché gli obiettivi, il metodo di lavoro, il linguaggio che usano, sono diversi. Ecco, è arrivato il momento di superare questo concetto, per aumentare le performance entrambi i team è necessario che i loro goal siano allineati. L’obiettivo è costruire una grande squadra, non due concorrenti.”
Tutto questo è l’inbound marketing ed è per questo che MGA ha scelto di mettere a disposizione dei clienti Hubspot, il migliore CRM di inbound marketing al mondo.
Siamo, infatti, convinti che senza un metodo collaudato, senza una strategia ben pianificata sia difficile, se non impossibile, far crescere un’azienda.
In questo blog abbiamo più volte dato consigli su come affrontare singoli problemi e uscirne vincitori, facendo esempi concreti e dando suggerimenti utili, per esempio abbiamo parlato di “come attirare più visitatori con il Blog”, ma anche di “5 motivi per scegliere l'inbound marketing nel settore energetico” o più specificamente “come aumentare Lead, Vendite e Roi nel settore riscaldamento”
Sono tutti consigli validi per far crescere il fatturato aziendale, ma oggi te ne vogliamo dare un altro: se vuoi fare inbound marketing che funzioni davvero scegli il partner giusto, non in termini assoluti, ma giusto per te.
Perché agenzie di digital marketing ce ne sono tante, molto valide e competenti, ma se vuoi un partner affidabile per la comunicazione della tua azienda devi anche selezionare l’agenzia preparata nel tuo settore, così che sappia esattamente quali sono le necessità di un brand in ambito energia, che sappia coniugare una forte expertise b2b e industriale, in grado di supportati in tutto il processo di comunicazione e marketing, online e offline, di cui un’azienda di questo comparto ha bisogno.
MGA, infatti, può aiutarti a gestire correttamente una strategia di inbound marketing per attrarre i consumatori sul tuo sito, generare domanda e alzare il fatturato, ma anche affiancarti nella produzione di materiali cartacei, quali cataloghi e brochure, nella progettazione di un piano media ad alto impatto, così come nella realizzazione di spot televisivi, radiofonici, campagne stampa e concorsi a premi.
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