04 mar

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Le fiere del food&beverage si moltiplicano, dall’Italia alla Germania, dalla Francia al Canada, poi ancora New York, Tokyo, Hong Kong, tantissimi sono gli appuntamenti per far emergere la qualità, l’eccellenza del cibo, soprattutto del “made in Italy”.

A confermare la crescita dei prodotti della dieta mediterranea ci sono i dati che Coldiretti ha raccolto per il 2018, come emerge da questo abstract sulla situazione dell’export agroalimentare italiano, riassunto dalla rivista Foodweb: e il vino...

“Il vino è il prodotto italiano più esportato e fa segnare un aumento del 3% in valore. La vera star è la categoria degli spumanti, che fanno un balzo del 13% e raggiungono un valore delle vendite all’estero superiore a 1,5 miliardi.

A seguire l’orto frutta fresca, che in valore fa segnare però una leggera frenata del 4%. Buone performance vedono protagonisti i salumi, i formaggi, con un incremento del 3% in valore. La pasta aumenta del 2%"

Negli anni, dunque, è risultato evidente quanto il mercato estero sia in grado di incidere pesantemente sul bilancio di un’azienda alimentare italiana, così come è ormai consolidata la necessità di saper comunicare correttamente la qualità dei propri prodotti sul territorio per spingere le vendite e conquistare la fiducia dei consumatori. Ne parliamo in  "Aumentare le vendite nel Food & Beverage con Marketing e Digital Strategy."

 

FIERE FOOD&BEVERAGE: PUNTO DI INCONTRO TRA DOMANDA E OFFERTA

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 Tra l’arrivo del prodotto alimentare a scaffale, però, e l’azienda produttrice c’è un momento di business fondamentale dato dall’incontro tra i food buyer e i produttori alimentari. In questo processo delicato si collocano le fiere e gli eventi del settore food&beverage, vere e proprie piazze di incontro, dove in pochi giorni si giocano incontri - e contratti - che possono fare la differenza.

 In questo contesto, dunque, che ruolo ha lo stand fieristico e tutta la comunicazione di brand? In uno solo concetto chiave: l’exhibit design.

 

1-EXHIBIT DESIGN: OLTRE LO STAND FIERISTICO

Un progetto di exhibit design, infatti, va oltre la mera concezione di un luogo fisico in cui collocare dei prodotti.

 Un’agenzia di comunicazione esperta nel campo dell’exhibit design sa che uno stand deve essere una vera e propria esperienza di Brand, per connettere il marchio con il pubblico di riferimento.VicentiniCarni_MGA_Stand01.1

Un’occasione per entrare in sintonia conviviale con il mercato, per creare quella visione acuta e necessaria che dia a colpo d’occhio l’intera gamma dei valori, della missione, del cuore aziendale.

 Un concept creativo che sia però sempre orientato agli obiettivi di business, con particolare attenzione alle risorse economiche.

 Per questo, in MGA siamo convinti che uno stand altamente personalizzato che coinvolga tutta l’expertise dell’agenzia sia ben più di una struttura di design, ma deve farsi portavoce di tutta la comunicazione corporate.

36.6_860_Camp3_ADV_VicentiniCarni_MGA_GroupCi interessa creare spazi fieristici che facciano sentire le persone, dipendenti aziendali, buyer, visitatori, come “a casa”, in un contesto che renda facile la comunicazione e faccia prosperare gli affari, bilanciando l'esigenza di presentazione dei prodotti alle esigenze di relazioni funzionali degli spazi.

Quando iniziamo un nuovo progetto, scaviamo in profondità: cerchiamo motivazioni, non solo bisogni estetici, studiamo le necessità, comprendiamo gli obiettivi di business che possono essere i più svariati.

 Tutti questi bisogni devono trovare una risposta, che non può essere la stessa per tutti.

 

2-LO STAND IN FIERA: PERSONALIZZATO, ACCOGLIENTE E VINCENTE

Le soluzioni “preallestite” ci vanno strette e non le amiamo se non come aiuto in fase di iniziale di attività e per budget irrisori. Siamo invece a favore di una progettazione customizzata, seria ed accurata che possa davvero fare la differenza. Certamente il budget ha il suo peso, soprattutto se è previsto un calendario di fiere del food intenso, perciò si possono trovare delle opzioni valide costruendo exhibits portatili e modulari.

Per piccoli spazi ad esempioil mini-stand realizzato per l’azienda farmaceutica Merck Serono, destinato ai convegni ( perdonate l'esempio extra settore), rappresenta una soluzione modulare smontabile e riutilizzabile in contesti simili.

Altri nostri stand realizzati per marchi internazionali, anche di grandi dimensioni, sono stati organizzati con sistemi modulari espositivi facilmente gestibili per aree tematiche e adattabili alle diverse dimensioni di ogni fiera.

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3-EXHIBIT DESIGN: ARCHITETTURA + COMUNICAZIONE + MARKETING

 Non manca mai, nell’attenzione ad ogni singolo dettaglio, la sintesi tra un’architettura flessibile e razionale, la priorità comunicativa: ogni stand è la realizzazione fisica della personalità, dell'identità del marchio del nostro cliente.

 Tutto ciò che in MGA viene concepito, facendo lavorare sinergicamente designer, grafici e marketer, è pensato per dare valore aggiunto ai nostri clienti che sono parte fondamentale del processo creativo del progetto di allestimento.

 Senza dimenticare che per partecipare ad una fiera alimentare con successo, lo stand da solo non basta, deve farsi promotore e fulcro di una serie di attività di marketing e comunicazione che attraggano i visitatori.

 

4-PROMOZIONE DELLO STAND: PRIMA, DOPO, DURANTE LA FIERA

Per questo, MGA non si limita alla progettazione, realizzazione, allestimento e montaggio dello stand in fiera, ma grazie alle competenze di agenzia di comunicazione e marketing è in grado di supportare l’evento a tutto tondo:

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  • organizzando la promozione online e offline prima, durante e dopo la fiera
  • progettando tutta la comunicazione: affissioni, media relations, press kit
  • ideando e gestendo eventi con chef, food blogger e show cooking
  • aiutandoti nell’implementazione di strategie di lead generation e gestione dei contatti fiera.

Insomma, un sistema di comunicazione e marketing integrato che efficienti gli sforzi profusi per la partecipazione fieristica, rendendo quei momenti così intensi non più una voce di spesa, ma un vero e proprio investimento a lungo termine.

 

5-L' INBOUND MARKETING ENTRA IN FIERA

Tutte le nostre soluzioni di marketing sono finalizzate alla semplificazione e ottimizzazione dei processi e delle procedure, oltre che tese a massimizzare le attività stesse per ottenere i migliori risultati possibili.

Il content marketing è un'attività continuativa che segue un programma editoriale e durante il periodo fieristico entra di prepotenza in questo evento con la creazione e la distribuzione di contenuti preziosi e coinvolgenti per un pubblico target chiaro. Questo contenuto è creato in MGA per rispondere a domande o risolvere i problemi che il tuo pubblico target (clienti) deve affrontare.

Quando le persone cercano risposte, i tuoi contenuti sono lì per fornirle.

Vengono creati diversi tipi di contenuti per colmare le esigenze nel percorso dell'acquirente . Più i tuoi contenuti sono utili e di valore, maggiore è la fiducia che accumuli, più lead generi ... e ottieni un' immagine autorevole.

Mettiamo la tua attività nella giusta direzione. I risultati, specialmente nelle industrie B2B, si presentano sotto forma di differenziazione dalla concorrenza, maggiore visibilità sul mercato e non ultimo, un maggior numero di clienti.

 

L' AGENZIA DI COMUNICAZIONE PERFETTA PER IL TUO EVENTO

 Per questo, in MGA c'è molto di più che trovare il partner ideale per la realizzazione dell' evento fieristico, sia in Italia che all’estero.

Un’impresa di comunicazione con un'elevata expertise e in grado di seguire tutto il flusso di lavoro aziendale e che la partecipazione ad una fiera agroalimentare, ma non solo, richiede.

 Hai bisogno di supporto per stand personalizzati nel settore alimentare?

 MGA Group, aiuta le imprese ad affrontare l'evento in Italia e all'estero con esperienza e professionalità pluri decennale nella comunicazione, design ed exhibit design. 

PER SAPERNE DI PIU 'Dicono di Noi

MGA è stato per noi il partner ideale perché ha colto la nostra sfida e l’ha fatta propria. Ha individuato le nostre debolezze e ha saputo trasformale in punti di miglioramento, accompagnandoci passo passo nella realizzazione di un progetto che via via prendeva corpo e che tutt’ora continua ad alimentarsi. Just in time in ogni attività, in linea con le nostre esigenze e propositivi nel guardare avanti per cogliere il futuro del mercato in cui operiamo, sono il nostro punto di riferimento per tutto il mondo marketing.

Roberta Vicentini, resp marketing Vicentini Carni SpA

Topics: Food & Wine

Marco Gasparini

Scritto da Marco Gasparini

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