Riuscire a creare contenuti interessanti nel settore casa e arredamento, è un ottimo modo per aumentare le visite al sito aziendale, fare attività promozionale sul Brand, far crescere le vendite e aumentare la fedeltà al marchio. Questo ve l’hanno già detto, vero?
Il 55% dei marketer afferma che la creazione dei contenuti per i blog è la loro priorità nell'Inbound Marketing.( HubSpot 2018 )
Ebbene, è ormai un principio consolidato del marketing online sfruttare la potenza del blogging e dei social network, ma quali sono le differenze tra scrivere dei buoni articoli e farli diventare uno strumento di vendita aziendale?
Contenuti di qualità: cosa sono e a cosa servono realmente?
Alla base di un’attività di content marketing che generi vendite ci sono tecniche e strategie ben precise, oltre che una buona capacità di saper comprendere a fondo il mercato di riferimento, ovvero il target dei nostri contenuti online. PMI settore Casa: emergere in un mercato competitivo e digitale.
L’abbiamo detto e ripetuto infinite volte, ma tutto inizia dall’analisi, per questo pianificare contenuti che vendono è un processo impegnativo, ma che, una volta impostata la metodologia corretta, garantisce risultati stabili nel tempo.
Il tuo buyer personas prima, la tua voce poi: devi sapere cosa vuole il tuo cliente.
A questo, cioè alla capacità di saper intercettare correttamente i bisogni dei clienti - identificando le buyer personas, ovvero i nostri modelli di acquirenti tipici - dobbiamo aggiungere una struttura non solo strategica, ma tecnologica di un certo livello.
Inutile negarlo, per fare inbound marketing, ovvero per impostare una strategia di attrazione, vendita e fidelizzazione attraverso una struttura capillare ed accurata di contenuti di qualità, è necessario dotarsi dei giusti strumenti: un software che sia in grado di gestire e visualizzare tutte le fasi di inbound.
Non basta la strategia, servono gli strumenti giusti: perché abbiamo scelto Hubspot.
Per questo MGA ha scelto di diventare partner di Hubspot, la piattaforma n.1 al mondo per la gestione dei progetti di inbound marketing, un unico sistema che integra perfettamente sito internet e blog, con gli strumenti di SEO, email marketing, social network, analytics e marketing automation.
Scegliamo con i nostri clienti solo le soluzioni migliori sul mercato, per questo siamo convinti che adottare Hubspot per far crescere online un progetto web sia la risposta più efficace.
Vi sarete già chiesti perché pur avendo una buona presenza online, sito web e social collegati, il vostro portale aziendale non cresca, né in termini di visite, né in termini di contatti raccolti, tantomeno si siano smosse di percentuali significative le vendite.
La verità è che non basta far le cose “fatte bene” bisogna farle “meglio degli altri”, seguendo una strategia ed una metodologia precisa. Non sempre in azienda si hanno le competenze, né le persone giuste, per una gestione interna efficiente ed ottimale del marketing online.
Questo, spesso, è dovuto alla continua evoluzione del web marketing.
Perché affidarsi ad un’agenzia specializzata per inbound e web marketing?
Difficilmente una risorsa aziendale può essere adeguatamente formata ed informata su tutte le novità che l’online, continuamente porta con sé, e quand’anche ci riesca le sue conoscenze saranno sempre limitate al caso specifico.
Un’agenzia specializzata di inbound marketing, come MGA Group, può essere di supporto in tutte le fasi:
- dalla costruzione o restyling di un sito internet performante, facendo sì che venga visualizzato dalle persone giuste al momento giusto,
- alla creazione e gestione del blog,
- alla pianificazione strategica dei contenuti per i social network aziendali.
- alla segnalazione completa delle attività e del ROI
Operiamo a diversi livelli con i clienti, in base alla necessità specifiche, sia in affiancamento al team di marketing aziendale, fornendo materiali, consulenza e formazione, sia nell’attuare concretamente al 100% tutta la strategia di online marketing necessaria alla crescita ed al consolidamento del marchio.
Inoltre, siamo in grado di fornire al cliente anche l’infrastruttura necessaria per l’applicazione della stessa, dall’implementazione del CMS per il sito aziendale su piattaforma Hubspot al più semplice adeguamento del vecchio sito in base alle più avanzate tecniche di digital marketing.
Ma HubSpot fa molto di più. Integra un potente CMS con un altrettanto potente CRM.
Utilizzando i fondamentali dell'inbound abbiniamo strumenti e tecniche di inbound marketing con le esperienze reali di business per garantire la presenza Online ( sito web, blog, social media) e le relative ricerche, per indirizzare il traffico verso il tuo sito web, creando lead che portano alla crescita delle entrate.
Senza dimenticare l’obiettivo prioritario: i nostri strumenti, così come i contenuti, non devono essere solo esteticamente gradevoli, ma devono essere un valido supporto al comparto commerciale.
Vendite + marketing = successo aziendale.
Abbiamo già avuto modo di parlare di smarketing, il processo di allineamento dei team di vendita e marketing verso obiettivi comuni all'interno di un'azienda o un'organizzazione, incentrato sul miglioramento della revenue.
Seppure a prima lettura sembrerebbe un processo banale e naturale, è invece molto comune un disallineamento tra i due comparti, con punte di competizione e rivalità che non giovano né al clima aziendale, né al suo portafoglio.
Una delle resistenze che si incontrano tra i venditori “vecchio stampo”, ad esempio, è l’implementazione di un CRM aziendale, spesso sentito e vissuto più come una ulteriore incombenza, oltre che un’ingerenza ed un mezzo di controllo, che un’opportunità.
Il CRM è uno strumento di vendita e marketing, non un nemico né una perdita di tempo.
Un gestionale debitamente strutturato, pensato per accompagnare le varie fasi di vendita ed aiutare i venditori a chiudere più contratti commerciali, senza tralasciare nessun contatto utile, pianificando obiettivi, strategie e applicando modelli ben stabiliti, invece, può e deve essere visto come un valido alleato e non come il nemico da combattere.
Anche in questo, caso, però è più il danno che il vantaggio che si ottiene imponendo dall’alto, senza condividere con i propri sales i perché di una determinata scelta - sia che essa si orienti verso un CRM completo per marketing e vendite difficilmente si potrà andare lontano, ottenendo consensi e vittorie
Le implicazioni una cultura aziendale che sia stimolante ed inclusiva sono notevoli, sia per tutti i campi di applicazione del marketing sia per ciò che concerne il comparto commerciale, con ripercussioni anche nel settore post vendita e customer care.
La giusta agenzia partner per la tua azienda nel settore casa & arredo.
Per evitare che CRM, content marketing, sito nuovo e blog siano l’ennesima spesa e non un investimento proficuo con risultati garantiti nel lungo termine, in MGA ti possiamo aiutare ad inserire questi strumenti in un corretto volano di marketing - vendite, affiancando i vari team aziendali nell’utilizzo efficiente e corretto degli stessi, oltre a fornirne gli strumenti.
È indubbio, infatti, che affidarsi ad un unico interlocuotre sia la scelta più semplice ed efficace, onde evitare quell’effetto spezzatino che genera più malcontenti e disfunzionalità che azioni proficue e vincenti.
Inoltre, MGA può vantare una forte expertise nel settore casa e arredo, con progetti e clienti importanti, collaborazioni durature che ci hanno permesso di portare avanti con successo strategie e tattiche offline, ma anche online.
La nostra forza, infatti sta nella formula del marketing mix perché ad una base consolidata di esperienza nella comunicazione tradizionale, dal Brand Building all’Advertising, dal product design alla progettazione di stand fieristici, abbiamo saputo affiancare un team digital con forti competenze nell’inbound marketing, grazie ad una seria e approfondita formazione specifica, oltre che alla pronta attivazione dei meccanismi acquisiti, prima di tutto, su noi stessi e, poi, sui nostri clienti più fedeli.
Per questo siamo sicuri di poter accettare anche le sfide più complesse del settore Home & Furnishing.
Sei ancora convinto di poter far tutto da solo o pensi che ti serva un aiuto per la tua azienda di arredamento e servizi per la casa?
Molti imprenditori vogliono essere autonomi e fare tutto in casa. Legittimo ma di difficile attuazione e resa. Questo è molto da gestire oltre al solito lavoro giornaliero di prodotto, marketing e vendite.Infatti il ciclo di acquisto è molto più lungo nel B2B, pertanto disporre di processi automatizzati e saper gestire il coinvolgimento aumenterà la generazione dei clienti.
Per questo motivo gli imprenditori più accorti decidono di agire per cambiare le cose.
E quando decidi di avvalerti di un'agenzia con conoscenze di lunga data nel tuo settore e conoscitrice degli aspetti di HubSpot vuol dire che stai assumendo esperti e non ti puoi sbagliare. Ricorda che una volta che ti sei impegnato per l'ingresso e l'investimento in HubSpot, c'è una curva d'apprendimento e spesso è meglio assumere un'agenzia partner per aiutare la tua azienda a crescere.
Ti basta un supporto nella costruzione di un piano editoriale e nella produzione di contenuti per sito, blog e social network o credi di aver bisogno di una strategia di marketing a tutto tondo?
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