Facebook è utile se produci stufe e caldaie? I social network sono uno strumento di business o una perdita di tempo? Sono domande che ti sei posto anche tu? Probabilmente qui, magari ti sei anche chiesto com’è possibile monetizzare l’investimento sui social perché di questo si parla: investire e non spendere.
La prima domanda ha a che fare, spesso, con la percezione di non avere i numeri sufficienti. Ci si chiede se, come prodotti di nicchia, abbia senso stare in una piazza così vasta, se i fan siano troppo pochi nel settore di riferimento. Certo sfidare i numeri di Brand come Coca-Cola sarebbe in partenza un fallimento, ma la realtà è che non è la quantità ma la qualità a fare la differenza.
Meglio una fan base affezionata, fatta di persone vere, che un numero di follower spropositato che non interagisce mai con la pagina aziendale. Quindi, è corretto aprire una pagina Facebook per un’impresa di prodotti per il riscaldamento? La risposta sta nei dati reali e non nel percepito; le statistiche dicono che le persone che possono acquistare i nostri prodotti sono iscritte alla piattaforma, quindi sì.
Certamente, la lettura corretta dei dati e delle statistiche Facebook, o di altre piattaforme social, fa la differenza nella comprensione globale del potenziale della pagina aziendale. Infatti, fermarsi ad un puro calcolo quantitativo del numero dei follower è errato, mentre è corretto capire la copertura effettiva dei singoli post e della pagina stessa - ovvero, il numero di persone che hanno visualizzato un post della tua Pagina sul proprio schermo, suddiviso per totale, organico e promozioni - che è direttamente correlata al tasso di interazione, o engagement (quanti like, commenti, condivisioni), infatti quanto più le persone interagiscono con il post le visualizzazioni aumentano raggiungendo in modo esponenziale le reti delle persone coinvolte.
Ad esempio un'azienda con più di 6000 follower, in una settimana ha ottenuto 1700 Page engagment ed un valore di Weekly Total Reach di 16.400.
Per cui, ad esempio, se pubblico un post e Mario lo condivide, anche gli amici di Mario pur non essendo fan della mia pagina possono vedere quello specifico contenuto, così Renato, l’amico di Mario, potrà condividere quel post con la sua rete di amici e via via raggiungere sempre più persone.
Non da ultimo, è necessario monitorare quanti click dalla pagina portano l’utente sul sito aziendale. Per esempio, volendo spingere alcuni contenuti aziendali, siano essi post del blog o landing page, i social network svolgono un ruolo fondamentale come cassa di risonanza e distribuzione degli stessi.
Negli anni abbiamo assistito ad un’evoluzione nell’utilizzo dei social network da parte dei consumatori, ma anche delle aziende e, di conseguenza, le politiche e le attività consentite sulle piattaforme social sono mutate, dando uno spazio sempre più ampio agli strumenti di business.
Se fino a qualche tempo fa, l’impatto principale dei social network era sulla Brand Awareness, oggi i grandi colossi social sono in grado di supportare attivamente le vendite delle aziende, facendo crescere il fatturato delle imprese che investono nel digital marketing.
Cos’è cambiato e quali strategie funzionano per vendere sui social network? In questo articolo, vogliamo darvi alcuni suggerimenti pratici su come utilizzare i social per vendere, calandoci nella realtà di un’azienda che produce prodotti per il riscaldamento.
Ad esempio, sapevi che è stata lanciata la nuova funzionalità Shopping di Instagram? Vediamo insieme come un marketing manager può utilizzare Instagram per vendere più stufe a legna, passo dopo passo.
Immagina, quindi, di caricare sulla tua vetrina decine di stufe, camini, caminetti e caldaie e legna e pellet e pensa a come puoi moltiplicare le possibilità di vendita con la giusta strategia. Ovviamente, dato che su Instagram vengono premiate le fotografie di qualità, dovrai pubblicare immagini ambientate realizzate in studio o con la tecnica della virtual photography.
Le possibilità per vendere con i social network, però, non sono certo finite qui! La scorsa volta ci siamo soffermati su come utilizzare LinkedIn e Facebook per fare Social Selling e come creare delle campagne di Lead Generation (Vedi “Come aumentare le vendite con i Social media nel B2B”). In questo post, invece, vogliamo soffermarci sulle funzionalità di Facebook per vendere di più, veicolando traffico sul sito internet.
Quindi, abbiamo sfatato un mito "Non investo nei social perché i fan sono poco utili nel nostro settore” a favore di un modo nuovo di intendere le attività sui social media: pro-business, in grado di generare fatturato e di creare vendite dirette.
Tutto ciò, come avrai intuito, è possibile se stabilisci preventivamente un piano strategico di digital marketing, supportato da un sito internet aziendale che funziona davvero, ovvero in grado esso stesso di supportare il tuo business. "Attiva il business digital: 4 idee per riscaldamento ed energia."
Quindi, via libera all’uso dei social, ma prima ricordati di rendere il tuo sito performante! Come? Te lo raccontiamo in questa guida: