Ormai è assodato che i social network per le aziende siano fondamentali per riuscire a dialogare con il proprio pubblico di riferimento: clienti ma anche portatori di interesse quali partner commerciali, giornalisti, influencer e ambasciatori del marchio.
Cosa dire però dell'Advertising? La pubblicità sui Social Network è utile? Fondamentale? Superflua? Quali sono i reali vantaggi del Social Media Advertising? Approfondiamo ora Facebook.
"Negli ultimi mesi ho letto articoli e ho risposto alle domande di tante persone che sono preoccupate per i declini della portata organica per le loro pagine Facebook", ha scritto Boland già nel giugno del 2014 . E continua: "I miei colleghi ed io a Facebook capiamo che questo è un punto debole per molte aziende e siamo impegnati per aiutarle a capire cosa sta guidando questo cambiamento ..."
Quali sono i due motivi principali che Boland ha citato per il declino della portata organica? In primo luogo, sono semplicemente troppi i contenuti pubblicati su Facebook, rendendo la visibilità nelle News Feed sempre più competitiva. In secondo luogo, Facebook sta tentando intenzionalmente di mostrare alle persone il contenuto più rilevante per loro, in contrapposizione al superamento di tutti i contenuti disponibili.
La buona notizia in tutto questo è che c'è molto da fare per contrastare questi cambiamenti, come essere più selettivi, specifici in ciò che si pubblica, prestando attenzione a quando si pubblica e investendo soldi nella promozione dei post. "aumentandoli".
Facebook definisce così la organic reach: "quante persone si possono raggiungere gratuitamente pubblicando un dato post". Prima del 2012, quel numero era molto, molto più alto di quello che è ora.
Da allora, i responsabili delle pagine hanno appreso che solo una frazione di fan di Facebook ha visto i messaggi di pagina nei propri feed di notizie. E quella frazione è diventata gradatamente sempre più piccola da allora. Vari studi indicano che dal 2012 al 2014 la portata organica sia scesa dal 16% al 6,5% e successivamente sia passata al 2% per le pagine maggiori di 500.000 like.
Inoltre, Facebook ha annunciato che bisogna "presumere che la portata organica alla fine arriverà a zero”. Quindi, se vorrai veramente raggiungere il tuo target di destinazione su Facebook, dovrai integrare i tuoi sforzi organici con qualche pubblicità a pagamento e considerare Facebook ads.
Questo ci mette nella condizione di fare due riflessioni: la prima è legata alla qualità dei fan, la seconda ai risultati che potremmo ottenere con un piano editoriale ricco di contenuti .
La pubblicità sui social è in grado di sostenere entrambe le questioni.
1) Da un lato, infatti, attraverso una campagna mirata di acquisizione fan sarai in grado di avere seguaci targettizzati che saranno realmente interessati a ciò che pubblichiamo,
2) dall'altro, lo sforzo produttivo per lo sviluppo dei contenuti potrà emergere ed essere sostenuto grazie a un piano di sponsorizzazioni intelligente.
Punto di forza dell'advertising sui social network come Facebook oltre che Twitter e LinkedIn, è il targeting, ossia la possibilità di stabilire in modo abbastanza preciso a chi rivolgerci, cosa che con la pubblicità tradizionale è molto più difficile da realizzare e con costi molto più elevati.
Ciò, ovviamente, non esclude gli altri strumenti perché è nel giusto mix degli strumenti più idonei che si trova la strada sinergica per il successo di una campagna pubblicitaria.
Riteniamo che la strategia per ogni cliente sia da studiare caso per caso e non possa escludere a prescindere, un canale piuttosto che un altro. Allo stesso modo, dunque, è necessario operare nell'interesse dell'azienda per comprendere quali siano gli strumenti ideali per diffondere e creare il giusto messaggio.
Ma a monte di questo, il punto forza è lo sviluppo dei Post, i contenuti tematici misti tra diretti ed indiretti utili e attrattivi per il vostro pubblico ed il loro sviluppo costante.
Non esiste la formula magica, ma la formula che più si avvicina a compiere quella magia, quella della pubblicità giusta per il pubblico giusto e per far crescere I vostri clienti.L'unico modo effetivamente efficace per trovare la propria strategia è quello di testare, sperimentare, interagire e coinvolgere. E collaborare con un’agenzia di comunicazione competente può fare la differenza per indentificare il target o meglio la "Buyer personas" e generare i tuoi contenuti di qualità mirati e per vincere la battaglia della visibilità.
Ora che hai capito questi argomenti, pensa ai tuoi obiettivi e se vuoi condividerli con noi, ti aiuteremo passo dopo passo in Italia e all’estero.