Sei riuscito, dopo molto tempo e tanta fatica, a mettere online il tuo sito. Ti sembrava perfetto: progettato su misura per le tue esigenze, i prodotti in bella vista, i valori aziendali in evidenza. Poi, però ti sei accorto che il sito non attrae visite, il traffico è basso, gli utenti non sono a target. E adesso? Che si fa?...
Questa è una situazione comune per molti siti web aziendali, ma oggi vogliamo concentrarci sul tuo settore: riscaldamento.
Perché il tuo sito non funziona nel modo giusto? Perché non attrae gli utenti giusti per il tuo target di riferimento? Probabilmente hai dimenticato una caratteristica importante: se vuoi attirare visite devi anche avere dei contenuti studiati apposta per il tuo target. Quindi, non solo pensare a cosa è giusto per te, ma anche a cosa stanno cercando i tuoi clienti.
Riuscire a comprendere cosa cerca un utente, ti permette di costruire una strategia di contenuti efficace, volta a fidelizzare i clienti acquisiti, ad informare e incuriosire gli interessati, ad avere sempre un aggancio con i tuoi contatti finché non saranno pronti ad acquistare i tuoi prodotti o i tuoi servizi.
Facciamo un esempio: hai un'azienda che produce caldaie e vuoi che gli installatori e i progettisti atterrino sul tuo sito per conoscere i tuoi prodotti?
Non ti basterà avere un catalogo ordinato degli stessi, ma dovrai fornire spiegazioni, soluzioni, rispondere alle domande che potrebbero farti se li avessi di fronte. Per fare ciò, devi predisporre una serie di materiali che possano essere utili per loro e fare in modo che essi ne possano fruire in modo facile e veloce. Quindi come convertire con la digital strategy nel settore del riscaldamento?
Il termine inglese "Digital strategy" copre in realtà molti aspetti, un insieme di tattiche, tecniche e strumenti operativi per fare marketing digitale orientando tutto al raggiungimento degli obiettivi aziendali massimizzandone gli effetti.
Tra queste tattiche e obiettivi per attrarre nuovi utenti a target sul tuo sito e convertirli, devi avere una buona strategia di Inbound marketing, ma cos'è esattamente?
L'obiettivo di una strategia di inbound marketing è attrarre utenti sul proprio sito attraverso la produzione di contenuti che aggiungano valore in ogni passaggio del ciclo che porta una persona a completare un processo d'acquisto. Attraverso il marketing in entrata, i tuoi potenziali clienti possono trovarti attraverso i canali digitali quali il blog, i motori di ricerca i social media. Vedi il nostro Post " 5 motivi per scegliere l'inbound marketing nel settore energetico"
Creando contenuti progettati per risolvere i problemi e le esigenze dei tuoi potenziali clienti, potrai attrarre prospect qualificati e costruire credibilità per la tua azienda.
Adesso che sai cos'è l'inbound marketing, vorrai sapere come poterlo applicare al tuo business immagino...
Torniamo, quindi, a parlare della tua azienda.
Poniamo che tu abbia un'impresa che produce stufe che, durante una fiera di settore, ad esempio Progetto Fuoco o MCE, abbia raccolto moltissimi contatti interessati ai tuoi prodotti. La prima cosa che dovrai fare, rientrando dalla fiera, sarà mettere ordine tra i nominativi raccolti. ( Ma si sarebbero potute organizzare preventivamente delle landing page e delle mail automatiche per le registrazioni da fare durante la fiera senza rimandare al dopo) Vedi il nostro Post: "come qualificare i contatti nelle fiere del riscaldamento a biomassa"
I clienti oltre che per zona e fatturato potenziale, possono essere raggruppati in tipologie di base, le buyer- personas, segmentabili per dati anagrafici, stato sociale, modalità d’acquisto simili e interesse per categorie di prodotti analoghi. Le buyer-personas sono, sostanzialmente, modelli virtuali su cui costruire la propria strategia di comunicazione e marketing.
Sei riuscito ad avere tutte le informazioni necessarie? Ruolo aziendale, età, esigenze specifiche, sfide, desideri? Tutti questi dati ti serviranno per costruire il profilo ideale del tuo buyer personas, ovvero il tuo utente-target.Le loro domande daranno le tue risposte.
Più l’azienda è in grado di identificare la propria clientela sulla base di questi modelli, più sarà facile impostare una comunicazione mirata ed efficace per ognuno di essi.
Una volta creata l'identità dei buyer personas, raggrupperai le e-mail in categorie definite, e costruirai per ognuna di questi target una comunicazione ad hoc. Una campagna di e-mail marketing per mantenere i contatti, una serie di blog-post per continuare a “nutrirli” con argomenti interessanti e, infine, una call-to-action che li porti a fare un'azione concreta: chiedere un preventivo, fissare un appuntamento o comprare un prodotto/servizio.
Targettizzare l’audience del sito ha un peso rilevante nella strategia di rilascio dei contenuti perché, in base alle preferenze espresse, si potranno stabilire i contenuti delle campagne successive e mantenere una relazione, indirizzare un messaggio basato sulle sue reali necessità, fornendogli ulteriori informazioni, suggerimenti, contenuti simili o affini a quelli per i quali ha dimostrato interesse.Perchè l'obiettivo è CONVERTIRE.
Dunque, il primo passo da compiere è nella direzione del tuo interlocutore: devi avere ben chiaro con chi stai parlando per comunicare nel modo corretto. Il prossimo sarà costruire contenuti coinvolgenti.
Come? Ne parliamo nel prossimo articolo!
La generazione dei Lead nei siti web può trasformare il tuo ROI di marketing e far crescere la tua azienda. Uno degli strumenti più importanti che ti aiuterà in questo processo è la Landing Page. Scopri qui come fare.