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Sei soddisfatto delle foto per promuovere i tuoi prodotti?

Scritto da Marco Gasparini | 10 mag

Il potere che l’immagine ha in alcuni settori industriali è immenso. Pensiamo ad esempio alla moda, dove fotografia e video sono al centro di tutta la comunicazione. Questo vale anche per tutto ciò che ruota intorno al “sistema casa” e nel settore farmaceutico

Le aziende che vendono complementi d’arredo, come piastrelle per pavimenti, infissi, porte e finestre, caldaie, sono costantemente alle prese con la sfida della “visualizzazione”.

I clienti desiderano non solo vedere i prodotti proposti, ma vogliono anche avere una visione di come quegli articoli possano essere contestualizzati, quali opzioni siano disponibili e quanto possano rispondere alle loro precise esigenze estetiche.

La fotografia rappresenta uno strumento fondamentale per il settore industriale. Tuttavia, le difficoltà che si possono incontrare sono significative. Creare un set nelle aziende di arredamento, definire uno stile, sviluppare un'immagine da zero comporta costi elevati in termini di tempo, professionisti coinvolti, materiali da acquistare o noleggiare come oggetti, attrezzature e spazi per lo shooting.

Inoltre, un servizio fotografico tradizionale spesso si trova di fronte alla incertezza del risultato finale. Può accadere che l'esito finale sia molto diverso da quanto ci si aspettava, sia per la complessità del progetto, per eventuali incomprensioni con il fotografo, per una scelta errata della location o per uno styling non adeguato.

Sono molteplici le ragioni per cui le fotografie di arredamento o di altri prodotti possono risultare non all'altezza. Questo porta inevitabilmente a frustrazione e a un aumento dei costi che spesso non si riesce a sostenere, portando talvolta alla decisione di interrompere il processo.

C’è una alternativa ai problemi indotti dal servizio fotografico di interior design tradizionale? Correggere è possibile?

La soluzione sta nelle nuove tecnologie di fotografia virtuale, ma fotorealistica. Se sulla carta realizzare un catalogo interamente con foto virtuali rispetto ad un servizio tradizionale a volte costa di più, a conti fatti risulta, invece, l’investimento più conveniente proprio perché consente di “intercettare” preventivamente tutti gli errori in corso d’opera, oltre a consentire un ampio ventaglio di soluzioni che possono rispondere esattamente alle tue esigenze consentendo di avere immagini più potenti da un punto di vista stilistico.

Infatti, è possibile progettare spazi fisici dettagliati e specifici che nella realtà potrebbero essere frutto di lunghe ed estenuanti ricerche risolvendosi, il più delle volte, in un nulla di fatto.

A differenza della normale fotografia, nella fotografia virtuale tutto ciò che appare in un rendering 3D deve essere creato - o ricreato - a computer, il che da una parte è evidentemente un carico di lavoro piuttosto importante, dall’altra però consente una quantità quasi infinita di opzioni creative di ciò che può apparire e di come può essere raffigurato.

 

Tutto può essere realizzato con la tecnica del render 3D: edifici, paesaggi e, ovviamente, ambientazioni domestiche ed industriali. Con un rendering 3D si può simulare un’illuminazione realistica, ombre, atmosfera, colore, consistenza ed effetti ottici come la rifrazione della luce.

Quindi, un 3D Photorealistic Render può essere una soluzione più facile e immediata di quanto possa essere uno shooting fotografico reale?

Se il lavoro è affidato ad un’agenzia con un’ottima expertise nel settore di virtual photography, sicuramente il risultato finale sarà quello atteso dal cliente, per cui possiamo dire di sì.

Possiamo evidenziare almeno 5 motivi per cui scegliere di realizzare un catalogo con il metodo del Photorealistic render, è più performante ed economico:

 

Accelera la fase iniziale del progetto

Ogni ambientazione o idea fotografica ha a che fare con l’approvazione di un’idea. La struttura di questo progetto dà l’idea ed il mood di quello che dovrebbe essere il risultato desiderato. Rispetto ad altri metodi, il render 3d vince per efficienza, velocità di controllo.

Con la “foto realistica in 3D” si è sicuri di ottenere l’esatta immagine desiderata.

  • La possibilità di apportare modifiche è ampia così come la possibilità di avanzamento per step e approvazione del progetto. Ad esempio in caso di oggettistica sbagliata questa può essere modificata/ sostituita a computer oppure se l’atmosfera non è nelle tue corde può essere cambiata giocando con luci e ombre.Guarda gli esempi >

Il processo creativo è più rapido:

  • non devi sottoporti - o sottoporre il tuo staff - a lunghe ed estenuanti sessioni di prova per gli shooting, impegnare personale alla ricerca di location perfette o a caccia di complementi per l’arredamento che completino lo styling. Tutto è a portata di click. Rispetto alla foto tradizionale che continua ad avere un suo posto onorevole, l’introduzione di questo cambiamento digitale permette di produrre immagini pre-pensate, pre-allestite su progetti e mood d’ambiente. 

Nulla è paragonabile al risultato di un render 3d. Materiali che puoi cambiare in tempo reale, abbinamenti cromatici, luci e atmosfera.
Lo sviluppo dei progetti diventa veloce, se paragonato ad altri metodi tradizionali ed è per questo che da noi è diventato uno standard. 


Velocità di decisione

  • Il processo decisionale è più rapido: anche in questa fase la velocità è garantita dal mezzo digitale. Niente sopralluoghi, lunghe riunioni per vedere gli sketch, puoi far tutto dal computer: caricare i render su server, inviare via email, apportare piccole modifiche in real time.

Conveniente per oggi e domani

  • I costi si abbassano, soprattutto nel caso di modifiche o aggiunte. Banalmente, potresti aver bisogno di inserire delle nuove schede prodotto nel corso dell’anno e, di conseguenza, realizzare nuove foto di prodotti ambientati. Se dovessi riallestire un intero set per qualche pagina, sai quanto ti costerebbe? Sarebbe come ricominciare da capo! 

Il futuro è già il presente

  • Inoltre, puoi realizzare set fotografici con prodotti ancora in fase di prototipazione. Se al lancio della nuova linea prodotti hai ancora uno o più modelli in progettazione, puoi comunque realizzarli in 3D in modo da vedere il risultato finale, non solo di come sarà il modello stesso, ma addirittura di come sarà una volta inserito in un determinato contesto.

Quindi, i render fotorealistici di interni sono solo uno dei possibili campi di applicazione della virtual photography e del render 3D. Abbiamo accennato, all’applicazione nell’industrial design - con la realizzazione virtuale di prodotti in prototipazione - oppure in campo meccanico con la realizzazione di spaccati e sistemi di automazione o nel settore del bio-medicale; ma sicuramente per le aziende nel settore casa & arredo sono uno strumento efficace ed efficiente, oltre che assolutamente necessario per poter vendere meglio, e di più.