Se la tua azienda ha deciso di partecipare con uno stand ad una fiera B2B, adesso devi pianificare le attività promozionali per avere successo e non sprecare un'occasione importante per creare nuove relazioni, nuovi business, nuove opportunità...
Sì, lo sappiamo bene, è una sfida ardua da portare avanti con caparbietà e decisione, anche perché, quest'anno hai deciso di testare una strategia di marketing mix, sfruttando le potenzialità del web marketing.
Le fiere in ambito business to business sono ancora uno straordinario strumento di promozione e diffusione del marchio, è il momento in cui ci si può presentare al meglio, attraverso le persone che ogni giorno lavorano per creare prodotti e servizi, ma anche per trasmettere i valori aziendali, la propria mission, per far emergere le proprie peculiarità. Per questo la giusta comunicazione, sia off line che on line, può fare la differenza per creare nello stand fieristico un evento di successo, grazie ad una pianificazione mirata ed efficace dei propri contenuti sugli strumenti più idonei alla diffusione del brand. Vedi il post: "come ottenere più visibilità e attrazione nello stand in fiera?
Ovvero quali sono le attività da fare prima di un evento fieristico? Solitamente la partecipazione ad una fiera è pianificata con diversi mesi di anticipo, perciò si ha tutto il tempo necessario per mettere in campo le best practices per potenziare la comunicazione ante-evento. L'importante è creare fin da subito un calendario di attività che faccia da guida a tutta la comunicazione. In questo articolo ci soffermeremo sul digital marketing e sulla web communication, dando per assodate tutte le attività della comunicazione off line tipiche per un'azienda B2B che partecipa ad una fiera di settore.
Dopo aver creato la tua CTA e aver pianificato le azioni sul sito, ti consigliamo di sfruttare al massimo le potenzialità dei social network. Come? Qui qualche spunto per rendere i tuoi canali social strumenti di promozione ideale:
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In sostanza, puoi sfruttare gli strumenti del marketing online per creare interesse ed engagement prima della partecipazione ad una fiera, studiando accuratamente il tuo target di riferimento, le tue buyer personas. La scelta degli strumenti più idonei è strettamente correlata ai tuoi clienti e non può prescindere da un'analisi accurata di come essi comunicano, quali social network usano, dove reperiscono le informazioni necessarie, sui blog, sui siti aziendali, sui forum? Tutte le attività dovranno convertire sugli obiettivi che ti sarai preposto.
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