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Immagine aziendale e foto 3D nel B2B: 5 regole da seguire.

Scritto da Marco Gasparini | 17 mag

La costruzione di un’Identità Aziendale ben definita è un processo lungo e complesso, ma che comporta notevole benefici una volta che si intraprende un percorso preciso e virtuoso.

Spesso le aziende che si affidano ad un’agenzia di comunicazione e marketing per la propria Brand Identity, dopo aver definito gli elementi di base - logo, naming, claim - e aver sviluppato l’immagine coordinata - carta intestata, biglietti di visita, brochure, etc - perdono di vista l’importanza della coerenza visiva e sottovalutano la potenza delle immagini dal punto di vista commerciale / marketing.

Una delle cose più frequenti che capitano al momento di realizzare un catalogo, per esempio, è di trovarsi con l'urgenza di scattare fotografie e non potervi dedicare il tempo necessario e dovuto, alla loro realizzazione. Altre volte realizzandole con mezzi propri con una riuscita modesta e nel migliore dei casi, piatte e con scarso appeal.

In altri casi, per realizzare cataloghi, depliant, siti internet aziendali le agenzie ricorrono alle banche immagini a pagamento - tra i siti più famosi iStock, Shutterstock, etc - con il risultato che la stessa immagine sia replicata infinite volte su infiniti materiali promozionali di svariate aziende, concorrenti. E quando lo vedi son dolori.

 

Controlla l'uso di immagini di stock.

Attenzione, non stiamo demonizzando l’uso delle foto a pagamento dai siti di microstocking, ma dovrebbero limitarsi ad essere una risorsa molto utile a corredo delle immagini di proprietà aziendale che debbono, invece, concorrere allo sviluppo dell’unicità dell’azienda.

Perché scegliere, quindi, di realizzare delle fotografie aziendali personalizzate ed uniche?

Quali vantaggi derivano dall’utilizzo di scatti, di rendering, di immagini realizzate appositamente ed unicamente per un’azienda b2b?

Vediamolo assieme in 5 punti:

  • Ogni azienda ha bisogno di foto professionali, risorse di qualità che portano benefici all’immagine aziendale e alle vendite.

Sfatiamo subito un mito, le foto “belle” non servono solo per chi lavora in settori b2c, ma anche nel b2b hanno una rilevanza fondamentale. In primo luogo perché la relazione, seppur sulla carta sia tra azienda e azienda, in realtà è sempre fatta da due persone: venditore ed acquirente. Chi acquista, in questo caso il rivenditore, ha le stesse necessità visive, se non emotive, del cliente finale.

Pensiamo soprattutto ai complementi d’arredo o ai materiali edili per la casa - piastrelle, infissi, porte e finestre - quanto più si è in grado di dimostrare l’impatto visivo in un determinato ambiente, quanto più facile sarà convincere il cliente che si tratta di un prodotto di qualità, adatto alle sue esigenze.

 Inoltre, non dimentichiamoci che spesso il tuo interlocutore, ha il doppio ruolo di acquirente e venditore. Acquista da te, ma poi deve essere in grado di vendere a qualcun’ altro, per esempio, al sig. Mario che si reca nello show-room per comprare le piastrelle del bagno nuovo e che vorrebbe già conoscere/vedere l’effetto che faranno a casa sua.

  • Un’immagine, un video, hanno un impatto immediato e potente.

Si dice spesso che un’immagine vale più di mille parole, sicuramente una buona fotografia ha un impatto immediato e diretto con il fruitore, tocca le corde emozionali e, spesso, non ha bisogno di spiegazioni o decodifiche. 

In pochi secondi, l’immagine trasmette ciò che le parole, magari un lungo testo descrittivo, non riescono a fare se non attraverso l’uso di un vocabolario mirato, atto a risvegliare determinate sensazioni.

In sostanza, il testo necessita di un grado di concentrazione più elevato e spesso di un tempo più lungo per essere compreso e assimilato.

Provate a sfogliare una rivista di moda o navigare tra i più famosi e-commerce di abiti per rendervi immediatamente conto che hanno un unico comune denominatore: le foto compongono l’80% del contenuto. 

Ciò è valido anche nel settore casa, le riviste di arredamento, i portali di lifestyle e design, i cataloghi di noti marchi di arredo - uno per tutti? Ikea - sono tutti immagino-centrici, che siano fotografie, render o video.

 

  • Foto professionali, ma poco emozionali, non fanno decollare il tuo business.

Ed ecco, appena al punto 3, l’amara verità: anche se hai investito in uno shooting fotografico, se le foto che hai fatto realizzare sono tecnicamente impeccabili, ma non fanno scattare un’emozione, beh, anche l’aspetto commerciale ne risentirà.

Per questo, non basta rivolgersi ad un fotografo professionista, ma è necessario affidarsi ad un’agenzia di comunicazione per ottenere il massimo dalle foto aziendali.

Un’agenzia con una forte expertise in brand image nel settore casa e arredo, non si ferma al singolo scatto fotografico o allo shooting fine a sé stesso, ma è in grado di pensare ad una strategia di visual marketing a tutto tondo dove le foto sono pensate coerentemente con l’identità aziendale, con gli obiettivi di business preposti, inserite in una strategia complessiva che va ben oltre i dieci migliori scatti fotografici da mettere sul catalogo vendite. 

Investire in uno shooting fotografico di interior design è sicuramente un investimento oneroso, per questo è fondamentale che sia il più performante possibile.

E adesso veniamo ad un altro tasto dolente: pur avendo selezionato la migliore location, il fotografo più bravo, l’oggettistica più costosa e la stylist migliore, il risultato delle fotografie non è quello che ti aspettavi, quindi che fare?

 Quale sistema fotografico ti garantisce la più ampia possibilità di foto qualitative e fantastiche?

Abbiamo già affrontato in un altro articolo come ci siano almeno 5 motivi per cui scegliere di realizzare un catalogo con il metodo del Photorealistic render, sia più performante ed economico.

 

  • I render fotorealistici sono una garanzia di qualità

La soluzione è approcciarsi al sistema di photo render, in modo parziale o totale.

In alcuni casi potresti, infatti, aver bisogno di integrare i cataloghi già realizzati, aggiornare le foto sul sito web o creare nuove immagini per i social network, in altri casi potresti sfruttare delle foto già realizzate, magari di ambienti, per inserire dei prodotti o particolareggiare alcune scene con la tecnica del foto-inserimento, in molti altri casi, invece, potresti avere bisogno di costruire tutto da zero.

Se la domanda che ti frulla per la testa è, però, quanto mi costa? Ti assicuriamo che a conti fatti i render fotorealistici di interior design sono più economici di quello che pensi: la rielaborazione delle immagini è più facile e veloce, il risultato finale è esattamente come lo vuoi tu, puoi scegliere di aggiungere nuovi set in qualsiasi momento, con il i risultato che il processo diventa più flessibile, veloce, ed i costi si abbassano.

Se vuoi saperne di più vai alla nostra pagina sul 3D Photorealistic Render

 

  •  La prototipazione realistica con foto 3D: quando il prodotto ancora non c’è, ma hai bisogno di promuoverlo. 

Siamo arrivati all’ultimo punto, ma spesso è uno dei motivi che fermano le aziende nella realizzazione di materiali promozionali: i prodotti sono ancora in fase di prototipazione e dobbiamo ritardare la realizzazione delle foto?


Ancora una volta è la tecnologia che ci viene in soccorso, oggi possiamo infatti realizzare immagini il più aderenti possibile alla realtà, al risultato atteso, partendo da un semplice disegno di autocad.

In questi casi, il rendering è utile sia per creare le risorse visive finali utilizzate per vendere o promuovere il prodotto, sia durante le varie fasi di sviluppo del prodotto, dove diventa un utile supporto per progettisti e designer.

Realizzare quindi immagini professionali è un arricchimento per attrarre i tuoi potenziali clienti. Otterrai così una impareggiabile galleria di foto da utilizzare nei cataloghi, nel sito web e nelle newsletter che daranno una vera visione della personalità del tuo brand.

 Provare per credere! 

Ops. Ricorda di ottimizzare in ottica SEO le foto, perché possono aiutare gli utenti a trovare il tuo sito web ed ottenere così migliori risultati di ricerca. Possono anche aiutare a coinvolgere il clienti e a tenerli più a lungo sul tuo sito, migliorandone le performance.

 

Sei interessato a saperne di più sui vantaggi della fotografia professionale quando si tratta di promuovere la tua attività?

 

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