Molte aziende faticano ad avere una corretta gestione della comunicazione realmente integrata, valida e omnichannel. Altre invece sono in grado, grazie al budget disponibile e alla risorse, di utilizzare tutti i mezzi a disposizione, comprese le piattaforme di instant messaging.
Pensare di fare Customer Care con WhatsApp e Telegram in modo sistematico, è una scelta corretta in quanto sono stati inseriti come canali aggiuntivi di comunicazione tra azienda e cliente.
Se la tua azienda è particolarmente sensibile alla gestione delle relazioni con i clienti, dovresti integrare queste due piattaforme nella tua strategia di comunicazione e di social customer care. Molti sono i punti di forza che gioveranno alla tua organizzazione, da un lato la conversazione è privata e migliorerà sicuramente il tono del dialogo, dall’altro potrai inviare messaggi semplici, multimediali o link, ad un singolo utente o a un gruppo di utenti, in maniera immediata e senza sostenere costi di invio.
Ma come inserire in maniera efficace Telegram e/o WhatsApp nelle tua strategia di marketing?
Sempre più simili tra loro, le due piattaforme si differenziano in base al diverso modo in cui vengo utilizzati come strumenti di comunicazione.
WhatsApp, nello specifico, potrai usarlo per:
Telegram invece dispone di canali, bot e gruppi che si prestano in maniera perfetta a promuovere un’attività.
Sia WhatsApp che Telegram offrono un serie di funzionalità che ben si prestano alla strategia web di un’impresa. Uno dei maggiori limiti è l’assenza di strumenti per valutare il ritorno dell’investimento. Inoltre, l’utilizzo errato e forzato creerebbe spam con conseguente disagio per il cliente, fino all'abbandono. Fai anche attenzione di inserire all’interno delle tua strategia di marketing queste due piattaforme, poi definisci gli obiettivi e conseguentemente crea i contenuti esclusivi in grado di attrarre gli utenti, senza importunarli.
Per capire come fare Customer Care anche con i Social Network, leggi il nostro post, Qui >