Dimenticate budget folli in Ads, quello che conta è un investimento mirato e oculato, basato sul target specifico e chi, meglio di un'azienda B2B, conosce abitudini e comportamenti dei propri clienti? Questo semplice assunto chiarisce, immediatamente, che la comunicazione sui social network dev'essere il più possibile basata sul proprio pubblico, con contenuti che siano in linea con la comunicazione Corporate.
Un esempio? Per il nostro cliente La Nordica - Extraflame, gruppo vicentino specializzato nella produzione di stufe e caminetti, abbiamo preso in carico la gestione della Facebook Fan Page aziendale portandolo in un solo anno di lavoro ad un incremento di audience organica del 380%, un tasso di engagement del 7% con una media di 55 interazioni a post, tra like, condivisioni e commenti.
Risultati notevoli se sommati al traffico generato dai social network verso il sito aziendale, amplificati dal numero dei rivenditori che hanno condiviso sui propri social network i post della casa produttrice.
Va, infatti, tenuto conto della potenzialità dei social netowrk nel fare da tramite tra l’azienda e gli acquirenti finali ,grazie alla diffusione di contenuti qualitativamente elevati, di informazioni istituzionali e culturali legati alle politiche aziendali.
Cosa garantisce, dunque, un tale risultato? Un piano editoriale adeguato che sappia rispondere alle esigenze dell’azienda commissionante, con un tono di voce specifico per ogni social network utilizzato (sia esso Facebook, Instagram o LinkedIn) ma anche modellato sulla modalità comunicativa di chi compra e vende il prodotto.
Quindi di prodotto si può parlare sui social? Sì, purché il prodotto sia presentato con una logica diversa a quella meramente di vendita, con un copy e un visual più emozionale che tecnico, ma sempre con l’obiettivo preciso di far crescere il posizionamento Brand.