È più semplice acquisire un nuovo cliente o fidelizzare un cliente già esistente? Ci sono aziende per le quali la fidelizzazione di un cliente è fondamentale, soprattutto per prodotti di consumo immediato e continuativo. Questo è il caso delle aziende alimentari, ad esempio. Un’impresa del food&beverage deve essere in grado di generare una mole di vendite elevata e per farlo deve essere in grado di trasformare il cliente occasionale in cliente fedele e, nel migliore dei casi, in un ambasciatore del marchio.È più facile acquisire un nuovo cliente o fidelizzare un cliente già esistente? Ci sono aziende per le quali la fidelizzazione di un cliente è fondamentale, soprattutto per prodotti di consumo immediato e continuativo. Questo è il caso delle aziende alimentari, ad esempio. Un’impresa del food&beverage deve essere in grado di generare una mole di vendite elevata e per farlo deve essere in grado di trasformare il cliente occasionale in cliente fedele e, nel migliore dei casi, in un ambasciatore del marchio.
Nei precedenti articoli, abbiamo analizzato il caso di un’azienda alimentare che vuole aumentare le visite nei punti vendita con gli strumenti del digital marketing, abbiamo visto come veicolare i visitatori del sito aziendale nei negozi e quali strumenti di web marketing utilizzare per portare più clienti negli stores.
In questo post, invece, rovesciamo la prospettiva e vediamo quali strategie mettere in atto per attirare convincere un acquirente casuale a visitare il nostro sito internet, coinvolgerlo e farlo diventare un cliente fidelizzato.
Certamente non esiste una risposta univoca per questo tipo di problematica e molte sono le iniziative commerciali e di marketing che si possono mettere in atto, ma non potendo trattare in modo esaustivo tutte le tematiche, proviamo a calarci nel caso specifico di un’azienda alimentare che vende prodotti caseari attraverso la grande distribuzione o in selezionati punti vendita di tutto il territorio nazionale.
Appurato che questa azienda abbia già costruito una propria brand identity, possieda già tutti gli strumenti di marketing digitale di base (un sito internet ben posizionato, un blog aggiornato con contenuti in ottica SEO, una strategia di digital marketing che funziona), è chiaro quindi che si trova in una fase avanzata del proprio processo di crescita. Detto questo, qui puntiamo l’attenzione sul prodotto immesso sul mercato e su come sfruttare il packaging di prodotto per rimanere in contatto con il cliente dopo il primo acquisto e farlo diventare un cliente fedele. Solo qualche esempio per capirne la logica:
Abbiamo visto, dunque, come sempre più il mondo reale e quello virtuale confluiscono e come sia necessario per un’azienda alimentare avere una strategia di marketing mix. Come evidenziato nel nostro articolo “digitale e tradizionale nelle imprese: sinergia o concorrenza”, infatti, nel nuovo mercato è fondamentale saper integrare l’off-line con l’on-line per arrivare ad un consumatore finale sempre più abituato a passare da un mondo all’altro.
Riportando dei dati specifici di un’indagine condotta da Nielsen, ci sembra importante in questo contesto evidenziare come “in termini prospettici la maggioranza degli italiani si dichiarano disposti ad utilizzare queste opzioni nel caso fossero disponibili nel punto vendita dove fanno solitamente la spesa: ad esempio, il 69% utilizzerebbe QR-code con il cellulare per accedere a maggiori dettagli sui prodotti durante l'acquisto in negozio, il 68% utilizzerebbe gli scaffali virtuali per ordinare i prodotti tramite cellulare, il 66% scaricherebbe l'app dello store per ricevere offerte all'interno del negozio”.
Da qui si evince che, per il futuro, sarà indispensabile per una PMI del settore food & beverage considerare tutti gli aspetti di virtualizzazione della Brand Awareness e delle vendite. In un contesto globale che muta, gli strumenti del digital marketing saranno punti fermi in una strategia aziendale di successo per questo è bene avere pronta la valigetta degli attrezzi e iniziare a pensare in termini di web business strategy per attrarre nuovi clienti. Vedi il nostro articolo "Aumentare le vendite nel Food e Wine con Marketing e Digital Strategy"
Clienti e contatti che siano in grado essi stessi di generare valore per l’azienda e far crescere il fatturato.
In quest’ottica MGA considera sempre le attività studiate per i propri clienti, perché aumentare le vendite e utili è sicuramente l’obiettivo principale di ogni impresa. Come fare per farle crescere, quali strumenti utilizzare e che strategia mettere in pista, invece, è uno dei compiti di una buona agenzia di comunicazione e marketing.
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