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Come creare eventi di successo nelle Fiere B2B con le Digital PR

Scritto da MGA Group | 16 gen

Finalmente ci siamo, mancano pochi giorni all’inizio della Fiera.Avete già sfruttato al meglio tutta la comunicazione sull’evento attraverso i canali tradizionali, come la stampa e le affissioni, e avete ottimizzato gli sforzi del comparto digitale con una strategia mirata di web marketing, comprendendo i social media, il sito internet aziendale, una campagna Google Adwords. Adesso il team digital può tirare il fiato, o no?

Quando finisce il ruolo del marketing online nell’organizzazione di un evento fieristico? La risposta, banalmente, è che non finisce mai. Può non finire mai. I confini tra il mondo del web e il mondo fisico sono così intrecciati che non c’è un momento preciso in cui è necessario chiudere la porta, tutt’altro. Questa fluidità è un vantaggio che vale la pena di cogliere nel pianificare un evento.Quindi come creare un evento di successo in una Fiera B2B con le digital PR ?

 Abbiamo già visto che partecipare ad una fiera di settore è ancora un’attività fondamentale per chi lavora nel B2B (Vedi il post "Potenzia il tuo brand nelle fiere B2B, con la digital-strategy" ma uno dei problemi che resta aperto è la necessità di rendere questi giorni più produttivi possibili:

 molti visitatori = più possibilità di generare lead =più possibilità di iniziare un processo di vendita.

I modi per affollare uno stand durante una fiera b2b sono molti, ne abbiamo parlato in diversi articoli, ma qui vogliamo soffermarci sugli eventi che, concepiti come momenti fondamentali di business, costituiscono importanti opportunità di networking, un tassello fondamentale nel generare audience, nuove prospettive di crescita e generare esperienza target oriented.

 

 Si possono costruire eventi che coinvolgano sia un pubblico “tradizionale” che un pubblico più “smart”? Si può, anzi si deve.

 Partiamo dall’idea che alla base di un evento c’è un elemento imprescindibile: le relazioni. Per creare un evento fieristico di successo le relazioni sono necessarie off-line come on-line, per questo è fondamentale un'accurata operazione di Digital PR, sia durante gli eventi che da remoto, con attività di social networking meticolosamente pianificate.

 Quali possono essere gli obiettivi delle Digital PR durante un evento fieristico?

  • Produrre contenuti di qualità (blogpost)
  • Costruire relazioni con blogger/opinion leader/influencer
  • Aumentare il buzz (passaparola digitale)
  • Intercettare la domanda latente (lettori potenzialmente interessati al prodotto)
  • Agire positivamente sulla reputazione online
  • Tenere alta l'attenzione attorno al brand
  • Aumentare i link che puntano al sito aziendale (posizionamento)
  • Aumentare il traffico verso il sito aziendale

Facciamo un esempio pratico, meglio ancora parliamo di un caso reale che risponde al "come creare eventi di successo nelle fiere B2B con le digital PR": un progetto realizzato per un nostro cliente storico: La Nordica-Extraflame.

Case History: evento 2.0 durante una fiera B2B

La Nordica - Extraflame è un gruppo industriale vicentino conosciuto in tutto il mondo per la produzione di stufe a legna e pellet. Il business è B2B, ma con una forte ricaduta sul cliente finale. Così abbiamo pensato ad un concorso con una testimonial che potesse bucare e arrivare anche al consumer. 

Il concorso “Il Calore che ti Premia” è durato 5 mesi, con un montepremi complessivo di 125.000 euro, con testimonial Paola Marella, famosa homestager del piccolo schermo. Un personaggio chiave che si muove tra tv e web. Per promuovere il concorso è stato applicato un metodo misto: materiale punto vendita, stampa, radio, web e social con un aumento di perido del 90% dei fan. Terminato il concorso abbiamo pensato di sfruttare la coda lunga della comunicazione, chiudendo con l’evento di premiazione durante la fiera italiana del settore riscaldamento a biomassa più importante: Progetto Fuoco (Veronafiere).

Quindi, abbiamo organizzato un Live con Paola Marella, un talk durante il quale Marella ha raccontato dal vivo ciò che prima avevamo raccontato attraverso i social network e i blogpost dedicati al progetto. Il nostro team digital ha coinvolto i blogger e gli influencer della rete per raccogliere spunti, idee e riflessioni dalle proprie community di riferimento e raccontare la giornata con attività di live sharing che ha avuto ad esempio con facebook 51.454 persone raggiunte in una sola giornata . Prima dell’evento, dunque, i blogger coinvolti hanno comunicato alla propria audience la propria partecipazione, facendosi portavoce di domande e richieste della propria community. Domande che sono poi state poste ai relatori, le cui risposte sono state pubblicate sui canali social.

 Durante il talk i blogger hanno pubblicato foto e riportato informazioni e dichiarazioni dell’azienda e della testimonial, amplificando la comunicazione che l’azienda stessa ha prodotto sulla propria pagina Facebook. A seguito dell’evento il “buzz” generato è proseguito grazie agli articoli e ai blogpost che hanno raccontato la giornata. Tutti i post prodotti sono stati, infine, raccolti tramite un’ app in modalità storytelling.

Il risultato è stato di un aumento significativo della redemption sia su un target giovane, come le nuove coppie, sia del target over 54. Questi dati li abbiamo rilevati sia dalle iscrizioni al concorso e che dal traffico generato sui siti aziendali interessati all’iniziativa.

 Oltre i confini fisici, dunque, un evento 2.0 vive sul web, prima, durante e dopo l'evento stesso.

Perciò è importante sapere pianificare una comunicazione integrata che sinergicamente porti all’azienda risultati di valore, su diversi fronti e con obiettivi ben chiari.

 

Per individuare quale influencer è in grado di veicolare nel modo giusto un messaggio aziendale non bastano metriche e numeri, ma la capacità di comprendere la qualità dei contenuti, delle relazioni, della sfera d’influenza che effettivamente l’influecer è in grado di generare per portare valore all’azienda.

Questo è solo l'inizio. Generare più contatti, più Lead tramite un evento, trasformerà la tua performance di marketing ed il ROI totale della tua azienda. Seguendo la metodologia dell'inbound marketing potrai migliorare continuamente la qualità dei Lead e aumentare le entrate.

Questa è la punta dell'iceberg. Crea e genera più lead.

Cosa può fare MGA Group in più per te?

DESIGN: Una presenza modernizzata del sito diventa una necessità per la tua attività. Utilizziamo analisi reali e dati utili per la creazione del tuo sito in modo da trasformare i visitatori nei lead al più alto tasso possibile.

MARKETING: Sviluppare un processo di VISIBILITA' personalizzato attraverso EVENTI per supportare gli sforzi dell' inbound marketing, insegnare al team come trasformare facilmente i lead in entrata di alta qualità, in clienti e creare il massimo potenziale ROI.

VENDITE: MGA  può diventare il tuo team di inbound marketing esternalizzato. Guideremo le visite sul tuo sito web, trasformeremo i visitatori il Lead e poi educheremo il tuo team sul potere della vendita inbound.

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