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Aumentare il traffico sul sito, prima di una fiera B2B

Scritto da MGA Group | 28 dic

Il giorno della fiera si sta avvicinando, hai fissato tutti gli obiettivi aziendali per questo evento tanto atteso: hai già pianificato la digital strategy per potenziare il tuo brand , hai messo in atto tutte le attività per comunicare al meglio la tua presenza  e adesso devi pensare a come aumentare i tuoi contatti e generare traffico qualificato sul tuo sito.

Infatti, partecipare ad una fiera di settore con successo significa anche potenziare la propria presenza sul mercato e in rete. Oggi tutto passa dal web, prima di un evento importante i vostri clienti cercheranno informazioni in rete: sul sito della fiera stessa per sapere chi sono gli espositori, per conoscere con anticipo gli appuntamenti importanti e pianificare con anticipo la propria agenda.

 Per questo non puoi perdere l'opportunità di aumentare il traffico sul tuo sito generando contatti qualificati attraverso una serie di azioni fondamentali. Non abbiamo la bacchetta magica e sappiamo bene che ogni ambito di business ha le sue regole, i suoi processi, difficoltà e peculiarità specifiche, ma oggi vogliamo parlarvi dell'inbound marketing, un metodo per generare nuovi lead qualificati spostando l'ago della bilancia dalla ricerca di nuovi contatti, all'attrazione di nuovi clienti.

 

Cos'è l'inbound marketing e perché è utile per un'azienda b2b?

L'obiettivo di una strategia di inbound marketing è attrarre utenti/clienti sul proprio sito attraverso la produzione di contenuti di valore, seguendo una preciso percorso in 4 fasi:

 

Creando contenuti progettati per risolvere i problemi e le esigenze dei tuoi potenziali clienti, potrai attrarre prospect qualificati e costruire credibilità per la tua azienda. Tali contenuti saranno, poi, diffusi tramite blogpost, social networks ed e-mail.

 Facciamo un esempio pratico: la tua azienda produce serramenti. Durante la fiera incontrerai: rivenditori e progettisti e vorresti già fissare un'agenda di appuntamenti per ottimizzare il tempo in cui i tuoi operatori saranno impegnati nelle giornate fieristiche. Per prima cosa, quindi, devi far sapere loro che sarai presente con uno stand e che possono già registrare il loro appuntamento in anticipo.

Come? 

  • Pubblica una serie di post sul tuo sito in cui comunichi la tua presenza in fiera: i giorni in cui ci sarai, le novità che presenterai, gli eventi che organizzi o la disponibilità ad incontri gratuiti
  • Inserisci in fondo ai post una Call-to-action che li inviti a registrarsi per fissare un appuntamento
  • Costruisci una Landing Page con un form ad hoc per la registrazione e le disponibilità per fissare un appuntamento.

Come funziona una Landing Page e che caratteristiche deve avere per generare nuovi lead per una fiera b2b?

Una Landing Page è una pagina web specificamente strutturata per trattare un solo argomento, con un obiettivo chiaro e preciso. In questo caso raccogliere nominativi qualificati e fissare appuntamenti durante la fiera. Quindi conterrà un form per la registrazione degli utenti, non avrà menù e altri elementi che distolgono l'attenzione del fruitore sull'obiettivo: compilare il modulo.

 Dunque, quali sono gli elementi chiave per una Landing Page performante?

  • Scrivi un titolo breve e conciso che invita ad un'azione precisa: Registrati subito per fissare un appuntamento in Fiera
  • Dai una spiegazione sintetica del valore aggiunto nel compilare il form: Risparmia tempo, ottimizza i tuoi appuntamenti e fissa subito un incontro con i nostri esperti per visionare in anteprima i nuovi prodotti, le nostre soluzioni innovative e ricevere uno sconto sulla prima fornitura.
  • Elimina ogni distrazione: niente menù di navigazione, nessun link che possa portare l'utente fuori dalla pagina.
  • Struttura il form in modo agile, evita i campi con informazioni superflue o che puoi reperire facilmente in altro modo, preferisci i menù a tendina anziché i campi di testo così da avere coerenza nei dati che ricevi, in modo da strutturare, successivamente, un database efficace.
  • Includi un'immagine o un breve video che arricchisca il valore del messaggio, in questo caso potrebbe essere una fotografia evocativa o un'immagine creata ad hoc per la fiera, come un invito o la miniatura di un banner etc.

 Adesso la tua Landing Page è pronta!

Bene. Ora abbiamo pensato di aiutarti con un semplice Piano Operativo per gestire le attività a poche settimane dall'evento.