Il giorno della fiera si sta avvicinando, hai fissato tutti gli obiettivi aziendali per questo evento tanto atteso: hai già pianificato la digital strategy per potenziare il tuo brand , hai messo in atto tutte le attività per comunicare al meglio la tua presenza e adesso devi pensare a come aumentare i tuoi contatti e generare traffico qualificato sul tuo sito.
Infatti, partecipare ad una fiera di settore con successo significa anche potenziare la propria presenza sul mercato e in rete. Oggi tutto passa dal web, prima di un evento importante i vostri clienti cercheranno informazioni in rete: sul sito della fiera stessa per sapere chi sono gli espositori, per conoscere con anticipo gli appuntamenti importanti e pianificare con anticipo la propria agenda.
Per questo non puoi perdere l'opportunità di aumentare il traffico sul tuo sito generando contatti qualificati attraverso una serie di azioni fondamentali. Non abbiamo la bacchetta magica e sappiamo bene che ogni ambito di business ha le sue regole, i suoi processi, difficoltà e peculiarità specifiche, ma oggi vogliamo parlarvi dell'inbound marketing, un metodo per generare nuovi lead qualificati spostando l'ago della bilancia dalla ricerca di nuovi contatti, all'attrazione di nuovi clienti.
Cos'è l'inbound marketing e perché è utile per un'azienda b2b?
L'obiettivo di una strategia di inbound marketing è attrarre utenti/clienti sul proprio sito attraverso la produzione di contenuti di valore, seguendo una preciso percorso in 4 fasi:
Creando contenuti progettati per risolvere i problemi e le esigenze dei tuoi potenziali clienti, potrai attrarre prospect qualificati e costruire credibilità per la tua azienda. Tali contenuti saranno, poi, diffusi tramite blogpost, social networks ed e-mail.
Facciamo un esempio pratico: la tua azienda produce serramenti. Durante la fiera incontrerai: rivenditori e progettisti e vorresti già fissare un'agenda di appuntamenti per ottimizzare il tempo in cui i tuoi operatori saranno impegnati nelle giornate fieristiche. Per prima cosa, quindi, devi far sapere loro che sarai presente con uno stand e che possono già registrare il loro appuntamento in anticipo.
Come?
Come funziona una Landing Page e che caratteristiche deve avere per generare nuovi lead per una fiera b2b?
Una Landing Page è una pagina web specificamente strutturata per trattare un solo argomento, con un obiettivo chiaro e preciso. In questo caso raccogliere nominativi qualificati e fissare appuntamenti durante la fiera. Quindi conterrà un form per la registrazione degli utenti, non avrà menù e altri elementi che distolgono l'attenzione del fruitore sull'obiettivo: compilare il modulo.
Dunque, quali sono gli elementi chiave per una Landing Page performante?
Adesso la tua Landing Page è pronta!
Bene. Ora abbiamo pensato di aiutarti con un semplice Piano Operativo per gestire le attività a poche settimane dall'evento.