Per un’azienda B2B nel settore riscaldamento ed energia le Fiere sono ancora un momento di business molto importante. Per questo è obbligatorio allestire uno stand fieristico di grande personalità nelle più rinomate fiere del tuo settore. Tutto qui?
Certamente, fare una fiera non è più l’unico momento di business per un’impresa b2b, ma è ancora fondamentale per tutte le implicazioni che conseguono l’eventuale mancata partecipazione. Non ci staremmo a dilungare sull’importanza di partecipare a Progetto Fuoco a Verona oppure ISH a Francoforte o Chillventa a Norimberga, giusto per citarne qualcuna, perché ne abbiamo già discusso svariate volte, con articoli espressamente pensati per aiutarvi a generare idee per una fiera di successo,( come far decollare una fiera nel settore energia). In questo contesto vorremmo, invece, spendere alcune parole sull’importanza di affidarsi al giusto partner per l’ideazione e progettazione di stand e allestimenti fieristici di design dal forte valore comunicativo ma con qualcosa di nuovo.
Quali sono i punti per una buona riuscita delle fiera?
Non stiamo ovviamente parlando di fare lo stand disegnato da Picasso, anche se l’impatto emotivo ha un’importanza capitale, ma di saper organizzare l’allestimento fieristico in modo che esso riesca a:
- comunicare correttamente i valori di marca, distinguendosi dai competitor
- far emergere i prodotti con un progetto espositivo ideale
- creare ampio spazio alle attività commerciali e di networking
- amplificare le informazioni in modo pertinente
Questi sono i 4 punti fondamentali per la buona riuscita di una fiera, perché per far funzionare uno stand ci devono essere tutti gli elementi calibrati nel modo corretto, senza che uno dei quattro soverchi l’altro.
Affinché un progetto di exhibit design funzioni anche dal punto di vista commerciale, però, ci vuole una strategia di marketing che lo supporti.
Un buon progettista e allestitore di stand fieristici, infatti, non può limitarsi a chiedere al committente “come lo vuoi?” perché non è importante come lo vuoi , ma come sia in grado di rispondere ai tuoi obiettivi, alle tue strategie, alle tue funzioni.. Banalmente, come fare una "casaufficio" per te.
Potresti avere bisogno di uno stand per la presentazione d’ immagine, che metta in luce l’azienda nella sua interezza, oppure potresti aver bisogno di una presentazione molto spinta di una linea di prodotti, perché gli obiettivi della fiera sono principalmente commerciali. Non è solo "abbigliamento" grafico. Sono due modalità diverse di approcciare l’evento fieristico, delle quali tener conto per la creazione degli spazi più appropriati.
Cosa puoi fare per il tuo stand, per la tua fiera?
Per esempio se l’intento è quello di mettere in evidenza la gamma dei prodotti più innovativi si potranno creare dei corner espositivi ad hoc, o uno Shop System replicabile il più aderente possibile alla comunicazione globale, rispettando i colori del Brand o della linea specifica.
Un altro caso è quello di un’azienda che partecipa a più fiere di settore o convegni nel corso dell’anno e ha bisogno di riadattare lo stand per le superfici specifiche o per il mercato di riferimento. Anche qui, affidarsi ad un’agenzia con una forte expertise nella progettazione di stand e comunicazione può evitare grossi problemi o incongruenze tra l'immagine aziendale ed esigenze di interior design, rispettando le indicazioni fieristiche, le necessità del committente e, magari, facendogli risparmiare soldi e problemi; prevedendo la modularità dello stand con allestimenti portatili, espositori leggeri, come nel caso dei convegni ( il settore farmaceutico insegna) e prevedendo di compattare alcune aree o facendone risaltare altre.
Infine, per la scelta dell’allestimento fieristico ideale, non bisogna dimenticare esperienza, diligenza e velocità di esecuzione, la capacità di un’agenzia di saper gestire il progetto di allestimento in fiera e la squadra di montaggio a tutto tondo, tenendo in considerazione i tempi di fornitura, l’assistenza, le realizzazioni grafiche di supporto, ma anche le norme di sicurezza, di prevenzione e le richieste dell’ente organizzatore.
Determina il tuo obiettivo e cerca nuove soluzioni
Insomma, se vuoi fare della partecipazione in fiera un vero catalizzatore di business non puoi limitarti a farti confezionare solo uno stand, ma devi farti aiutare a realizzare un progetto espositivo fieristico a 360°, che sia in grado di supportati in tutte la sfaccettature della comunicazione e della strategia:
con i Servizi Off-line
- Realizzando uno stand innovativo, dal design performante
- Preparando le immagini e i contenuti per il lancio dei nuovi prodotti
- Creando materiali promozionali di supporto efficaci: cataloghi, depliant, gadget
- Supportandoti nell’organizzazione di dimostrazioni, convegni, presentazioni di prodotto ed eventi, come premiazioni e talk show
- Animando lo stand con elementi di spettacolarizzazione, come schermi digitali, proiezioni, musiche. Realizzando video ad Hoc ed eventi.
con i Servizi On-line
- Con il perfezionamento del sito e dei contenuti per un aumento dell'attrazione.
- Realizzando nuovi video e tutorial
- Dandoti gli strumenti di supporto per il team marketing e di vendita, con strategie digitali per la raccolta dei lead qualificati prima, durante e dopo la fiera, per la chiusura delle vendite e la veicolazione di informazioni
- Automatizzando la registrazione dei visitatori in fiera e creando flussi automatizzati di email
- Dotandoti di un CRM come ad esempio HubSpot che conosciamo bene e che possa coordinare “all in one” tutte queste attività senza bisogno di una serie estesa di tool e plug-in
Perchè MGA? Perchè un’agenzia di comunicazione e inbound marketing in grado di dare valore aggiunto alla tua azienda è quella che non si limita a proporti un preventivo, ma ti supporta con un piano progettuale annuale per la realizzazione di eventi di business, supportati da strategia, dati, report e tecnologia.
Qualche idea te l’abbiamo già fornita qui: “Vai alle Fiere con l’attitudine giusta: risparmia tempo e ottimizza il budget” è il punto 4 di un articolo di ampio respiro (Attiva il business digital, 4 idee per riscaldamento ed energia) da cui puoi liberamente prendere ispirazione per la tua prossima strategia di marketing mix.
Queste sono solo alcune delle cose che le aziende B2B dovrebbero utilizzare per creare esperienze di comunicazione personalizzate per i visitatori del loro stand e del loro sito web. Al giorno d’oggi la chiave non è semplicemente avere uno stand ma avere come lo chiamiamo noi un “Inbound Fair Plan” orientato all’attrazione dei visitatori e alla crescita aziendale.
Chiediti, vuoi…
- Uno stand tradizionale che ti costi poco ma dove non riesci a mettere ben in risalto ogni prodotto o categoria?
- Uno stand che lotta per accogliere nuovi compratori?
- Uno stand come tanti altri che hai visto e hai fatto?
- Una esperienza fieristica uguale alla precedente?
- Ricopiare a fine fiera tutti i visitatori registrati a mano e poi scriverli come sempre ?
- Pubblicare le News della tua presenza in fiera, pensando che i visitatori aumentino?
Oppure Vuoi:
- Uno Stand di grande personalità e impatto anche se di piccola metratura?
- Uno stand che attragga i visitatori e dia accoglienza?
- Uno stand che rappresenti la tua miglior comunicazione?
- Un nuovo fantastico viaggio dell’utente con un sito web dall’aspetto moderno?
- Un sito web che crescerà di dimensione e classifica in Google?
- Un sistema che ti permetterà di implementare nuovi Lead qualitativi da convertire in clienti per le fiere in Italia ed estero?
- Un sistema che ti permetterà di nutrire i lead e trasformarli in clienti?
L’importante è prepararsi per tempo.
Il prossimi appuntamenti fieristici realizzali in un nuovo modo:
"Inbound Fair Plan" è un metodo...
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